Questa è la nuova motocicletta elettrica di Harley-Davidson

Questa è la nuova motocicletta elettrica di Harley-Davidson

Al CES di Las Vegas, la più grande fiera di elettronica del Nordamerica e una delle più importanti al mondo, Harley-Davidson ha presentato LiveWire, la sua prima motocicletta completamente elettrica. Mostrata già in precedenza con alcuni prototipi, LiveWire sarà messa in vendita nella seconda metà dell’anno a circa 30mila dollari. Va da 0 a 100 chilometri orari in 3,5 secondi e, dice Harley-Davidson, ha un’autonomia di quasi 180 chilometri in percorso cittadino, mentre non è ancora chiaro quanto duri la batteria su percorsi misti e soprattutto in autostrada.

LiveWire invia informazioni sulla batteria e lo stato della manutenzione a un’app, che può essere installata sul proprio smartphone. Trattandosi di un veicolo elettrico, la meccanica è molto più semplice e anche la modalità di guida dovrebbe essere alla portata delle persone meno esperte. Harley-Davidson dice che la motocicletta produrrà un suono per imitare il classico rumore dei motori delle motociclette tradizionali. Il prezzo è comunque piuttosto alto, considerato che esistono in commercio motociclette elettriche a meno di 10mila dollari.

LG ha fatto un televisore che si arrotola

LG ha fatto un televisore che si arrotola

Al CES di Las Vegas, la più grande fiera di elettronica del Nordamerica e una delle più importanti al mondo, LG ha presentato un nuovo televisore a scomparsa, che si arrotola su se stesso quando non viene utilizzato. Il nuovo modello, mostrato come prototipo già un anno fa, sarà messo in vendita a partire dalla primavera e ha una dimensione di 65 pollici. Lo schermo OLED flessibile è contenuto all’interno di una base, che contiene anche il sistema audio per la diffusione del suono. Quando viene attivato, impiega poco meno di 10 secondi per srotolarsi completamente e mostrare le immagini. L’idea è di avere uno schermo nella stanza solo quando serve, evitando di avere un grosso rettangolo nero sempre appeso a una parete o su un mobile. Il prezzo del nuovo televisore non è stato ancora annunciato, ma sarà probabilmente superiore a 10mila dollari. Altri produttori stanno sperimentando soluzioni simili, quindi nei prossimi anni il prezzo potrebbe ridursi con l’aggiunta di alternative.

Google ha comprato una pagina sui giornali per la sua campagna sulla direttiva sul copyright dell’Unione Europea

Google ha comprato una pagina sui giornali per la sua campagna sulla direttiva sul copyright dell'Unione Europea

Oggi Google ha acquistato uno spazio sulle pagine di diversi giornali, come Repubblica e Corriere della Sera, per pubblicare un annuncio dedicato alla nuova direttiva sul copyright dell’Unione Europea, in fase di approvazione in questi mesi. Nel messaggio, Google sostiene che “oggi più che mai” sia importante “conoscere tutti i punti di vista di una notizia” e che il previsto Articolo 11 della direttiva potrebbe rendere più complicata questa pratica. Il riferimento è alla parte della legge che prevede il pagamento agli editori da parte dei motori di ricerca, come Google, dei diritti per potere pubblicare sulle proprie pagine le anteprime degli articoli dai siti. Da mesi Google porta avanti una campagna per chiedere che sia modificato l’Articolo 11, sostenendo che la sua applicazione comporterebbe la fine in Europa di servizi come Google News, utilizzati ogni giorno da milioni di persone per informarsi e trovare le notizie sui siti d’informazione.

Nuovo Flash