La partita di baseball giocata in mezzo ai campi di grano del film “L’uomo dei sogni”

(Stacy Revere/Getty Images)
(Stacy Revere/Getty Images)

Nella notte tra giovedì e venerdì le squadre di baseball dei New York Yankees e dei Chicago White Sox hanno giocato una partita di campionato al Field of Dreams di Dyersville, in Iowa. È il luogo in cui negli anni Ottanta venne girato l’omonimo film con protagonista Kevin Costner, in Italia distribuito con il titolo L’uomo dei sogni. La partita era in programma un anno fa, ma era stata rinviata per la pandemia. Si è infine disputata la scorsa notte, e proprio Kevin Costner ha introdotto le due squadre in campo, sbucate fuori dai campi di granoturco come nella scena più famosa del film.

La partita si è peraltro conclusa in modo spettacolare. All’ultimo inning i White Sox erano in vantaggio 4-7, ma gli Yankees sono riusciti a rimontare e a portarsi in vantaggio a loro volta con i fuori campo di Aaron Judge e Giancarlo Stanton. Sul risultato di 8-7 per gli Yankees, i White Sox sono infine riusciti a ribaltare di nuovo la partita, e a vincerla, grazie a un fuoricampo di Tim Anderson che ha mandato la palla in mezzo alle pannocchie.

Il film L’uomo dei sogni era incentrato sul baseball e sul campo da gioco costruito dal personaggio interpretato da Costner in mezzo ai campi di granoturco. Su quel campo, costruito su consiglio di una voce misteriosa, apparivano poi gli otto giocatori dei White Sox che nel 1919 vennero squalificati a vita per aver venduto le World Series.

Dopo il film, il campo da baseball costruito come set è diventato un’attrazione turistica. Due anni fa la Major League ha deciso di organizzarci una partita di campionato, la prima nello stato dell’Iowa nella storia della lega professionistica di baseball. Visto il successo dell’evento, la stampa americana già ipotizza che possa diventare un appuntamento fisso della stagione.