• FLAHES
  • Domenica 6 settembre 2020

Il video di Mattarella alla tomba di Dante Alighieri, a Ravenna

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Ravenna per l'apertura ufficiale delle cerimonie per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, 05 settembre 2020.
ANSA/UFFICIO STAMPA QUIRINALE/FRANCESCO AMMENDOLA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Ravenna per l'apertura ufficiale delle cerimonie per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, 05 settembre 2020. ANSA/UFFICIO STAMPA QUIRINALE/FRANCESCO AMMENDOLA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Sabato sera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è andato a Ravenna per la cerimonia di riapertura al pubblico della tomba del poeta Dante Alighieri, che era stata chiusa per lavori di restauro per circa 4 mesi. Dante morì a Ravenna nel 1321 e l’evento apre le celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte, che si concluderanno a settembre del prossimo anno. Erano presenti anche la presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha detto che la presenza di Mattarella è «il tributo più grande e più alto che Ravenna potesse offrire a Dante e alla comunità nazionale per il Settimo Centenario».

Dopo la cerimonia, avvenuta alle 20.30, si è tenuto un concerto in piazza San Francesco, e poi l’attore Elio Germano ha letto alcuni passi della Divina Commedia.