A Malmö c’è una grossa statua di Zlatan Ibrahimovic

A Malmö c'è una grossa statua di Zlatan Ibrahimovic

Martedì 8 ottobre la federazione di calcio svedese ha inaugurato davanti allo stadio della squadra di Malmö una statua realizzata in onore di Zlatan Ibrahimovic, il calciatore svedese più conosciuto al mondo, nato proprio a Malmö. La statua, realizzata in bronzo, raffigura il calciatore a petto nudo e a braccia aperte come quando esulta dopo un gol. «Se andate a New York trovate la statua della Libertà, se venite in Svezia trovate la statua di Zlatan», ha detto durante la cerimonia di inaugurazione Ibrahimovic, che attualmente gioca negli Stati Uniti, nei Los Angeles Galaxy.

View this post on Instagram

We are Zweden!!!

A post shared by Zlatan Ibrahimović (@iamzlatanibrahimovic) on

«Accogliamo i censori cinesi nelle nostre case e nei nostri cuori»

«Accogliamo i censori cinesi nelle nostre case e nei nostri cuori»

I creatori della famosa serie animata South Park, Trey Parker e Matt Stone, hanno risposto con un finto messaggio di scuse alla notizia che la Cina aveva censurato la serie a causa di un episodio in cui il presidente cinese Xi Jinping veniva paragonato a Winnie the Pooh.

La notizia della censura era circolata lunedì, quando erano arrivate informazioni sulla cancellazione di tutte le puntate di South Park dai servizi di streaming cinesi e di tutti i contenuti collegati alla serie dai social network del paese. La cancellazione sembrava una risposta a un episodio intitolato Band in China, in cui si prendeva in giro la tendenza di molti prodotti culturali americani ad assecondare la severa censura cinese e in cui, tra le altre cose, un personaggio veniva arrestato in Cina e mandato in un campo di rieducazione (la puntata si può vedere qui).

Il messaggio di scuse dice:

SCUSE UFFICIALI ALLA CINA DA PARTE DI TREY PARKER E MATT STONE.
Come la NBA, anche noi accogliamo i censori cinesi nelle nostre case e nei nostri cuori. Anche noi amiamo i soldi molto più di quanto amiamo la libertà e la democrazia. E Xi non assomiglia affatto a Winnie the Pooh. Guardate il nostro 300esimo episodio questo mercoledì alle 10! Lunga vita al Partito Comunista Cinese! E che il raccolto di sorgo possa essere abbondante! Siamo di nuovo amici adesso, Cina?

Il riferimento alla NBA è dovuto a questa recente storia, mentre il sorgo è una pianta coltivata principalmente per essere usata come nutrimento negli allevamenti di animali e intorno a cui Cina e Stati Uniti hanno avuto recentemente qualche tensione. South Park va in onda dal 1997 ed è famosa in tutto il mondo per il suo stile molto diretto e per il fatto che gli episodi sono spesso basati su fatti o questioni di attualità.

La nuova maglia della Nazionale di calcio: verde

La nuova maglia della Nazionale di calcio: verde

Puma ha presentato una nuova maglia per la Nazionale di calcio: verde, come era successo soltanto una volta nella storia, in occasione di una partita giocata contro l’Argentina nel 1954 allo Stadio Olimpico di Roma. Dopo quell’occasione, per un po’ le Nazionali giovanili indossarono maglie verdi, mentre l’azzurro rimase riservato a quella maggiore: la FIGC ha spiegato che «celebra i tanti giovani talenti che stanno diventando sempre più protagonisti dei successi degli Azzurri». La maglia si chiama “Renaissance” ed è un omaggio al Rinascimento, ricordato dai motivi sulla divisa. Sarà indossata nella partita del 12 ottobre contro la Grecia, valida per le Qualificazioni agli Europei del 2020 e in programma allo Stadio Olimpico di Roma.

Nuovo Flash