Sul dorso milanese di Repubblica di oggi è stata pubblicata questa lettera mandata alla rubrica Posta celere curata dal giornalista Piero Colaprico: la lettera dice di averla scritta un milanese che difende il suo diritto di parcheggiare la sua auto costosa in seconda fila in via Montenapoleone a Milano, perché “è una sorta di tradizione che dà lustro alla via intera”: un testo che sembra una parodia dei personaggi milanesi anni Ottanta raccontati nei film dei fratelli Vanzina. Per chi non è di Milano, via Montenapoleone è una via del centro storico famosa soprattutto per i costosi negozi di moda. Il problema delle auto in doppia fila, invece, lo hanno presente tutti.
Domenica 22 maggio durante il telegiornale sportivo di Sky Sport 24 c’è stato un collegamento con un inviato che doveva intervistare l’amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali sull’accesso all’Europa League della società, dopo che il Milan ha perso la Coppa Italia. Il giornalista di Sky si è però dimenticato il cognome di Carnevali, e ha cercato di dissimulare con un colpo di tosse e qualche scusa imbarazzata.
Negli ultimi giorni è circolata molto online la foto di due ragazzi che si sono baciati davanti a un corteo di neonazisti a Madrid. L’episodio è successo sabato 21 maggio: i due ragazzi si chiamano David Fernández e Gregor Eister, e stavano passeggiando per Madrid per cercare un locale dove bere qualcosa. Nello stesso posto stava passando un corteo di Hogar Social Madrid, un movimento di estrema destra, che ha iniziato a insultarli. Fernández ed Eister non erano lì per protestare contro il corteo, ma Fernández, che ha 23 anni, ha spiegato a BuzzFeed News: «Eravamo in piedi in un angolo della piazza a guardare. Poi loro hanno cominciato a fissarci, a urlarci cose come “froci”. Quindi mi sono girato verso il mio amico e ho fatto la cosa che pensavo avrebbe dato loro più fastidio». Mentre si baciavano, Fernández ed Eister sono stati fotografati e sono stati ripresi con uno smartphone: la foto e il video sono stati ritwittati centinaia di volte.
Que foton de. @lunanegra1976 pic.twitter.com/m7BYymSDXP
— juan carlos mohr (@juancarlosmohr) May 21, 2016
El beso gay que desafió a los neonazis en Madrid https://t.co/VUyN5tFgHYhttps://t.co/mph9cUyMiG
— El Español (@elespanolcom) May 22, 2016