Il nuovo disco di Jay Z si chiama “4:44” e sarà su Tidal dal 30 giugno

Il nuovo disco di Jay Z si chiama 4:44 e sarà disponibile dal 30 giugno: all’inizio lo si potrà però ascoltare solo su Tidal, il servizio di streaming musicale a pagamento di cui Jay Z è uno dei proprietari. Il disco potrà quindi essere ascoltato dagli utenti di Tidal e da quelli di Sprint, la società di telecomunicazioni che lo scorso gennaio ha acquistato il 33 per cento delle azioni del servizio di streaming. Per il momento non sembra che 4:44 si potrà comprare nei negozi, almeno non all’inizio.

L’ultimo disco di Jay Z è stato Magna Carta Holy Grail, uscito nel 2013, e 4:44 sarà il suo tredicesimo. All’inizio, Magna Carta Holy Grail era stato distribuito gratuitamente a circa un milione di possessori di smartphone Samsung Galaxy e solo dopo tre giorni era arrivato nei negozi. Lemonade – il disco di Beyonce, moglie di Jay Z – nel 2016 è uscito solo su Tidal e ancora oggi non lo si può ascoltare su Spotify o altri servizi concorrenti.

Di 4:44 si parlava da alcune settimane senza che nessuno sapesse di cosa si trattasse: erano infatti usciti manifesti pubblicitari (uno a Times Square, a New York), pubblicità e video online che erano volutamente poco chiari e misteriosi. Per ora l’unico piccolo estratto che si può ascoltare da 4:44 sta nel breve video intitolato “Adnis” e pubblicato sul canale YouTube di Sprint. L’attore del video è Mahershala Ali. Nel titolo del video e in altri comunicati, il nome Jay Z è scritto con un trattino (JayZ): il rapper – e produttore, e imprenditore – aveva deciso nel 2013 di toglierlo dal suo nome d’arte (quello vero è Shawn Corey Carter). Nell’immagine con cui è stata comunicata la messa online del disco il nome è invece scritto Jay:Z.