In questi giorni in Spagna il mercato della frutta di Andorra non è quello che sembra

La legge elettorale in vigore in Spagna dal 1985 proibisce la pubblicazione dei sondaggi elettorali nei cinque giorni precedenti al voto. In Italia c’è una legge simile (il divieto riguarda i 15 giorni precedenti le elezioni), che ogni volta viene aggirata pubblicando sondaggi travestiti da altro, come le “corse di cavalli” o “retroscena sul conclave”. Anche in Spagna hanno trovato un modo per aggirare la legge: vengono diffusi i dati dei sondaggi parlando del prezzo della frutta (ci sono anche varianti: in alcuni casi si parla di cocktail). I dati vengono messi insieme dal El Periòdico de Andorra (che ha sede nel principato di Andorra) e vengono diffusi dall’account Twitter di Electograph (con l’hashtag #disfrutalafruta) e ripresi da diversi giornali spagnoli, anche i più importanti. L’acqua è il Partito Popolare (PP), l’uva (o la melanzana, a seconda) Unidos Podemos (UP), la fragola il Partito Socialista (PSOE) e l’arancia Ciudadanos.