«Il miglior bagno pubblico nel Pacifico del Sud»

«Il miglior bagno pubblico nel Pacifico del Sud»

Sull’isola di Vanuatu, che fa parte dell’omonima nazione dell’Oceania, ha aperto di recente quello che gli abitanti locali hanno definito “il miglior bagno pubblico del Pacifico del Sud”. Il bagno pubblico ha aperto nella città di Paunangisu, dalla parte opposta dall’isola rispetto alla capitale Port Vila, e secondo BBC gli abitanti sperano che funzioni da attrattiva per portare nuovi turisti. Dalle foto visibili sul sito ufficiale dei bagni pubblici – sì, hanno un sito ufficiale – il bagno sembra effettivamente pulito e ben tenuto: ci sono due bagni per uomini, due per donne e uno attrezzato per disabili. L’ingresso per turisti costa 200 Vatu (l’equivalente di 1,8 euro) ma ci sono diverse riduzioni per gruppi, mentre per gli abitanti locali la tariffa è di 50 Vatu (circa 40 centesimi di euro). BBC scrive che i soldi ricavati dalle entrate dei nuovi bagni pubblici andranno a finanziare «progetti necessari per il paese, come ad esempio per l’immagazzinamento dell’acqua, l’educazione e la formazione lavorativa».

Bernie Sanders e il simbolismo di un uccellino

Bernie Sanders e il simbolismo di un uccellino

Durante un comizio che Bernie Sanders ha tenuto ieri a Portland, in Oregon, c’è stata molta agitazione per l’arrivo di un uccellino sul palco dove stava parlando Sanders. A un certo punto del comizio, Sanders – uno dei due candidati Democratici alla presidenza americana – si è accorto che accanto a lui c’era un uccellino e ha provato a tirarlo in mezzo nel suo discorso, dicendo: «vedete, questo uccellino non lo sa…». A quel punto, l’uccellino è volato direttamente sul podio, fra la sorpresa e il divertimento generale. Il pubblico ha interrotto il comizio alzandosi in piedi e applaudendo rumorosamente. Dopo circa mezzo minuto, Sanders ha detto: «credo che qui ci sia del simbolismo. So che non sembra così, ma questo uccellino è come una colomba che ci chiede di portare la pace nel mondo».

Dopo il comizio, la campagna elettorale di Sanders ha cominciato a diffondere online l’hashtag #BirdieSanders (“birdie” significa uccellino, in inglese).

Il tributo dell’Amsterdam ArenA a Johan Cruijff: al 14esimo minuto, ovviamente

Il tributo dell'Amsterdam ArenA a Johan Cruijff: al 14esimo minuto, ovviamente

Ieri sera si è giocata all’Amsterdam ArenA una partita amichevole tra Olanda e Francia, finita 3 a 2 per la Francia: l’Amsterdam ArenA è lo stadio dove l’Ajax gioca le sue partite casalinghe. Prima della partita c’è stato un minuto di silenzio in ricordo dei morti di Bruxelles e durante, al 14esimo minuto, c’è stato un altro minuto di silenzio per ricordare Johan Cruijff, il fortissimo ex calciatore di Ajax, Barcellona e Olanda morto il 24 marzo a 68 anni. Il 14 è il numero di maglia con cui Cruijff ha giocato per gran parte della sua carriera ed è molto probabile che nei prossimi giorni l’Amsterdam ArenA sarà intitolata a Cruijff, scrive il Guardian.

Nuovo Flash