Il coro da stadio omofobo dei tifosi del Messico

Il coro da stadio omofobo dei tifosi del Messico

La nazionale di calcio del Messico è stata eliminata ai quarti di finale della Copa America dopo aver perso 7 a 0 contro il Cile domenica scorsa, ma del calcio messicano si sta ancora parlando per via di un coro omofobo che i tifosi messicani cantano sempre più spesso e che ha creato diversi problemi nelle ultime settimane. Il coro è molto semplice, dice solo “Ehhh Puta” e viene solitamente intonato per accompagnare una rimessa dal fondo del portiere della squadra avversaria.

La parola spagnola “puta” in Messico è usata con diversi significati, uno dei quali ha una connotazione omofoba piuttosto marcata. Non è ancora chiarissimo quando sia nato il canto, ma negli ultimi dieci anni si è diffuso moltissimo e durante le partite della Copa America di quest’anno è stato usato spesso dai tifosi. La FIFA ha più volte chiesto alla Federazione calcistica del Messico di intervenire per interrompere l’uso del canto da parte dei tifosi, minacciando multe e sanzioni di vario tipo. Le cose non sono tuttavia migliorate e prima delle trasmissioni delle partite dell’ultima Copa America l’emittente spagnola Univision ha cominciato a mandare in onda un breve disclaimer per prendere le distanze dal coro, avvisando che gli spettatori avrebbero potuto sentirlo in qualunque momento della partita.

Anche Mark Zuckerberg copre la webcam con il nastro adesivo

Anche Mark Zuckerberg copre la webcam con il nastro adesivo

Il giornalista Chris Olson si è accorto che in una foto postata ieri dal fondatore di Facebook Mark Zuckerberg per festeggiare il 500milionesimo utente di Instagram (il social network fotografico comprato nel 2012 da Facebook) si notava del nastro adesivo sulla webcam e sul microfono del suo computer. Probabilmente Zuckerberg usa il nastro adesivo per evitare di essere spiato da qualcuno in grado di violare i sistemi di sicurezza del computer e osservarlo attraverso la webcam: come ha notato Gizmodo non è assurdo che Zuckerberg si protegga in questo modo, essendo uno degli uomini più noti e ricchi del mondo; il trucco del nastro adesivo, inoltre, viene usato anche dal direttore dell’FBI James Comey.

ihnv3jkstnbsphoe88x9Mark-Zuckerberg-Tape-Facebook-Instagram-1-796x398

Piqué ha mostrato il dito medio durante l’inno spagnolo?

Piqué ha mostrato il dito medio durante l'inno spagnolo?

Durante l’inno nazionale spagnolo prima dell’inizio di Croazia-Spagna, partita del girone D degli Europei 2016, il calciatore catalano Gerard Piqué ha mostrato il dito medio: alcuni hanno detto che si è trattato di un gesto involontario – stava facendo solo schioccare le dita – mentre secondo altri sarebbe stato voluto, in linea con le dichiarazioni di Piqué a favore dell’indipendenza della Catalogna.

La partita è finita 2-1 per la Croazia; l’Italia incontrerà quindi la Spagna agli ottavi di finale.

Nuovo Flash