Da che lato della strada si guida, in tutto il mondo

Da che lato della strada si guida, in tutto il mondo

Negli ultimi giorni sta girando su Reddit una mappa che mostra da che parte si guida in tutti i paesi del mondo: è stata compilata qualche settimana fa dal sito Statista. In blu ci sono quelli, come l’Italia, in cui si guida tenendo la destra: sono più di 160 paesi, in cui vivono circa due terzi della popolazione mondiale. Gli altri paesi, quelli in arancione, sono quelli in cui si guida “all’inglese”, tenendo cioè la sinistra. Si tratta per la maggior parte di ex colonie britanniche e i paesi europei in cui si guida tenendo la sinistra sono Regno Unito, Irlanda, Malta e Cipro. Se dopo la mappa volete capire meglio perché è successa questa cosa (e come hanno fatto certi paesi come le isole Samoa nel 2009 o la Svezia nel 1967 a cambiare lato di guida), ne abbiamo parlato qui: c’entrano i cavalli, Napoleone e Hitler, tra le altre cose.

Ivanka Trump ha preso il posto di suo padre a un incontro del G20

Ivanka Trump ha preso il posto di suo padre a un incontro del G20

Ivanka Trump – figlia e consigliera ufficiale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump – ha preso brevemente il posto di suo padre durante un incontro con altri capi di stato, al G20 di Amburgo, in Germania. Ivanka Trump ha preso il posto del padre quando lui si è allontanato per un incontro bilaterale, e si è seduta tra il presidente cinese Xi Jinping e la prima ministra britannica Theresa May. Vicino a loro c’erano anche il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e la cancelliera tedesca Angela Merkel. La foto che sta circolando in queste ore è stata scattata e condivisa su Twitter dalla funzionaria russa Svetlana Lukash, che poi l’ha rimossa.

Bloomberg ha scritto, citando come fonte un funzionario presente in quel momento, che finora Ivanka Trump ha preso il posto di suo padre in due occasioni, senza mai prendere parola. Ivanka si è seduta mentre si stava parlando di Africa e di migranti. Bloomberg ha anche precisato che i leader mondiali presenti al G20 possono farsi accompagnare ad alcuni degli incontri e che anche altre persone, per alcuni minuti, sono solite prendere il posto di alcuni leader. La scelta di Trump di farsi sostituire da sua figlia è comunque parecchio inusuale.

Nuove somiglianze fra la presidenza Trump e House of Cards

Nuove somiglianze fra la presidenza Trump e House of Cards

Durante il G20 di Amburgo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin si sono incontrati di persona per la prima volta. Hanno parlato dell’accordo per un cessate il fuoco nel sudovest della Siria, di Corea del Nord e delle presunte interferenze russe nelle elezioni statunitensi. Ma come capita ormai frequentemente da quando Trump è stato eletto presidente, l’incontro tra i due a molti ha ricordato una scena già vista in House of Cards (poi la mano se la sono stretta, comunque).

Nuovo Flash