Un fulmine visto da molto, troppo vicino in auto

Volendo riprendere alcuni fulmini mentre stava viaggiando in autostrada, Michaelle May Whalen ha puntato la fotocamera del proprio smartphone verso il pick-up che la precedeva e sul quale si trovava suo marito, proprio quando un fulmine ha centrato in pieno il veicolo producendo fumo e scintille. Il marito e i suoi compagni di viaggio non si sono fatti male, ma il pick-up ha subìto vari danni, soprattutto alle sue strumentazioni elettriche.

Il video, poi condiviso online, è stato ripreso da vari meteorologi che lo hanno definito una delle “più incredibili” riprese da vicino di un fulmine. In passato ne erano già stati registrati di notevoli, per esempio dalle telecamere di sicurezza puntate su edifici con parafulmini, ma gli avvistamenti di episodi simili che coinvolgono automobili sono più rari.

Dal video al rallentatore diventa evidente come in realtà il veicolo sia stato colpito da una rapida sequenza di quattro fulmini, o per meglio dire da quattro scariche elettriche cielo-suolo. Il pick-up ha fatto da gabbia di Faraday, e ha cioè isolato l’ambiente interno dal passaggio dell’energia elettrica del fulmine all’esterno, che si è poi scaricata a terra. Se uno degli occupanti avesse avuto un braccio all’esterno a contatto con la struttura metallica del veicolo avrebbe probabilmente ricevuto un forte shock elettrico.

Il fumo visibile nel video è stato causato dal rapido riscaldamento della struttura dell’automobile e dell’aria circostante, proprio in seguito alla scarica elettrica molto intensa.