A causa del tifone Meranti, mercoledì sera un enorme pallone gonfiabile a forma di Luna si è staccato dalle funi che lo trattenevano a terra a una fiera nella città di Xiamen, nel sud est della Cina, facendosi trasportare attraverso le strade della città colpendo auto e edifici. I forti venti causati dal tifone hanno fatto cadere diversi alberi, provocando lievi danni anche a qualche edificio: 44 persone in tutto sono rimaste ferite e circa 900.000 case hanno avuto dei black-out temporanei.
Durante le premiazioni delle Paralimpiadi, alcuni atleti si sono comportati in modo apparentemente bizzarro con la propria medaglia in mano: al posto di morderla, come si fa di solito – giusto: perché si fa? – l’hanno agitata vicino all’orecchio. Il motivo è che per la prima volta nella storia delle Paralimpiadi le medaglie contengono delle palline di metallo che le trasformano in una sorta di sonagli. Il suono cambia a seconda della medaglia: le medaglie d’oro hanno 28 palline di metallo, quelle di argento 20 e quelle di bronzo 18. In questo modo anche gli atleti non vedenti riescono a distinguere la propria medaglia da quella degli altri. Non è l’unica differenza con le medaglie delle Olimpiadi: quelle delle Paralimpiadi hanno anche una scritta in alfabeto Braille, sempre per non vedenti.
Il nuotatore americano Bradley Snyder “ascolta” la sua medaglia dopo aver vinto i 400 metri stile libero nella categoria S11 (Buda Mendes/Getty Images)
Nel video qui sotto, al minuto 1:07, viene mostrato come vengono inserite le palline di metallo all’interno delle medaglie.
La tv satellitare Sky ha annullato la sua collaborazione con Paolo Di Canio, ex calciatore e commentatore sportivo, dopo le polemiche seguite alla diffusione di un video online in cui Di Canio era apparso in maniche corte, lasciando visibile la scritta “DUX” tatuata sul braccio destro. Jacques Raynaud, executive vice president Sky Sport & Sky Media, ha detto: «Abbiamo fatto un errore, ci scusiamo se abbiamo urtato le sensibilità di alcuni. Abbiamo parlato a lungo con Di Canio e, nonostante la sua professionalità, abbiamo deciso di chiudere la nostra collaborazione».
Paolo Di Canio caused outrage on TV after viewers spotted this on his arm https://t.co/RbW5EhSctP pic.twitter.com/STkfcXiyFZ
— The Sun Football ⚽ (@TheSunFootball) September 14, 2016
Di Canio è un ex calciatore e allenatore italiano famoso per le sue idee politiche di estrema destra: una volta ha esultato dopo un gol facendo il saluto romano ai tifosi della Lazio, sulla schiena ha tatuati un’aquila imperiale e il profilo di Benito Mussolini. Collabora con Sky dall’inizio di questa stagione, come opinionista della Serie A e conduttore del “Di Canio Premier Show”, ma era apparso fin qui sempre in giacca e cravatta: e si era mostrato tra l’altro piuttosto abile e competente.
"Abbiamo fatto un errore. Ci scusiamo con tutti quelli di cui abbiamo urtato la sensibilita". Sky Sport sospende collaborazione con Di Canio
— Sky Sport (@SkySport) September 14, 2016