Carlo Mazzone in tre video, e auguri

(LaPresse)
(LaPresse)

Carlo Mazzone è stato uno dei protagonisti del calcio italiano degli anni Ottanta e Novanta, forse l’allenatore di provincia per eccellenza. È nato nel 1937 a Roma, oggi compie 80 anni e non allena più dal 2006. Ma in tanti lo ricordano ancora oggi con affetto, perché allenò un sacco di squadre, da nord a sud, e anche perché fu probabilmente uno degli ultimi allenatori di quel tipo – un po’ grezzi, poco eleganti – visti in Serie A.

Nelle interviste, soprattutto dopo la fine delle partite, era sempre piuttosto agguerrito, e pur non risultando sempre chiaro nel linguaggio, si faceva capire bene lo stesso.

Entrò definitivamente nella storia della Serie A il 30 settembre del 2001, quando dopo il gol del pareggio segnato dal suo Brescia nella partita contro l’Atalanta si mise a correre verso la curva dei tifosi atalantini, insultandoli dopo che questi, stando a quanto disse Mazzone, lo avevano insultato a loro volta nel corso della partita.

Ancora oggi è l’allenatore che ha più presenze in Serie A, avendo allenato Ascoli, Fiorentina, Catanzaro, Lecce, Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia, Brescia e Livorno per 792 partite fra il 1974 e il 2006. Qui ci sono alcuni dei suoi momenti più divertenti raccolti dagli intervistatori nei suoi trent’anni di carriera. E auguri.