Cose che si trovano sul fondale dell’oceano: un banchetto intorno allo scheletro di una balena

Cose che si trovano sul fondale dell'oceano: un banchetto intorno allo scheletro di una balena

Il gruppo di ricercatori che lavora a bordo della Nautilus, una nave dell’Ocean Exploration Trust usata per esplorare le profondità marine, ha di recente trovato sul fondale del Pacifico un’enorme carcassa di balena popolata da decine di creature marine, intente a nutrirsi dei suoi resti.

Quando muoiono e finiscono sul fondale, le balene diventano una preziosa risorsa per l’alimentazione di numerose specie, come polpi, pesci e vermi che si nutrono di ossa.

Le immagini, estremamente nitide, sono state girate utilizzando alcuni robot che si immergono sott’acqua per migliaia di metri, rimanendo collegati alla Nautilus. Le riprese vengono solitamente trasmesse in diretta tramite YouTube, con il commento in tempo reale dei ricercatori.

Le riprese effettuate nelle ultime ore della carcassa di balena hanno attirato molto l’attenzione sui social, rendendo la diretta una delle più seguite nella storia delle esplorazioni condotte con la Nautilus.

La foto di Beppe Sala in versione tamarra

La foto di Beppe Sala in versione tamarra

Durante un momento giocoso della sua intervista all’Assedio, il nuovo programma di Daria Bignardi sul Nove, il sindaco di Milano Beppe Sala ha indossato – su invito della conduttrice – un paio di occhiali da sole e un marsupio a tracolla, per rispondere alle critiche di chi lo definisce “radical chic”.

È inutile che parli dei giovani se non sai chi è “Cicciogamer”

È inutile che parli dei giovani se non sai chi è "Cicciogamer"

Ieri a DiMartedì si parlava di giovani e pensioni e a un certo punto il giornalista Gianluigi Nuzzi ha pensato di dire alla professoressa Elsa Fornero – economista considerata tra le più esperti e competenti sui sistemi pensionistici, e già ministra nel governo Monti – che se non conosce lo youtuber “Cicciogamer” allora è meglio che non parli di giovani.

Nuovo Flash