Cosa succede di questi tempi dietro una partita di Bundesliga

Cosa succede di questi tempi dietro una partita di Bundesliga

Il campionato di calcio tedesco è ripreso da tre settimane e procede per adesso senza imprevisti. Anche per questo è diventato un modello da seguire per tutti gli altri campionati che si stanno preparando alla ripresa: la Liga spagnola lo farà l’11 giugno, la Premier League inglese il 17 e la Serie A italiana il 19. Tutti seguiranno grosso modo il protocollo ideato dalla Bundesliga, che consiste principalmente nella divisione degli stadi in tre zone diverse con un massimo di trecento persone autorizzate, l’eliminazione di ogni tipo di cerimonia e il rispetto, quando possibile, delle norme igieniche e di distanziamento. La messa in pratica del protocollo della Bundesliga è stata spiegata di recente con un video realizzato durante la partita fra Borussia Mönchengladbach e Bayer Leverkusen.

La protesta non distanziata dei “gilet arancioni” a Milano

La protesta non distanziata dei "gilet arancioni" a Milano

Sabato a Milano, in piazza Duomo, c’è stata una piccola manifestazione contro il governo: è stata organizzata dai “gilet arancioni”, il movimento politico nato nel 2019 e legato all’ex generale dei carabinieri Antonio Pappalardo. Ha partecipato qualche centinaio di persone e se ne è parlato soprattutto perché i manifestanti non hanno rispettato le regole sul distanziamento fisico; tra l’altro, né Pappalardo né molti altri indossavano la mascherina. Il sindaco di Milano Beppe Sala ha detto di aver chiesto al prefetto di denunciare gli organizzatori della manifestazione, definendola «un atto di irresponsabilità in una città come Milano che così faticosamente sta cercando di uscire dalla difficile situazione in cui si trova».

Il video di Zerocalcare sul lavoro degli infermieri

Il video di Zerocalcare sul lavoro degli infermieri

Durante la puntata di venerdì di Propaganda Live, il programma di La7 condotto da Diego Bianchi (Zoro), è stato mandato in onda un nuovo video di animazione del fumettista Zerocalcare. Anche questo si occupa di come sono andate le cose durante la quarantena per il coronavirus, raccontando il punto di vista di un infermiere e le sue critiche su come funziona oggi il sistema sanitario nazionale.

Altri video di Zerocalcare sulla quarantena sono qui, qui, qui, qui, qui e qui.

Nuovo Flash