Mai più gocce di vino sulla tovaglia grazie alla biofisica

Mai più gocce di vino sulla tovaglia grazie alla biofisica

Daniel Perlman insegna biofisica alla Brandeis University (Massachusetts, Stati Uniti) e dice di avere inventato, con il suo collega K.C. Hayes, un nuovo tipo di bottiglia per impedire che il vino goccioli sul tavolo quando si è finito di versarlo. Il collo della nuova bottiglia ha una scanalatura ampia 2 millimetri e profonda 1 millimetro che raccoglie l’ultima goccia di vino – quella che di solito corre sulla bottiglia fino a raggiungere la tovaglia – facendola cadere immediatamente nel bicchiere, pochi istanti prima che la bottiglia sia riportata in verticale. Il sistema è piuttosto efficiente, ma ha richiesto a Perlman quasi 3 anni di lavoro e di studio di video al rallentatore di come si comportano i liquidi quando escono dal collo di una bottiglia di vetro.

Una partita di tennis interrotta da un’iguana

Una partita di tennis interrotta da un'iguana

Il 22 marzo durante una partita del torneo di tennis Miami Open, negli Stati Uniti, un’iguana si è presentata sul campo impedendo di giocare ai tennisti, il ceco Jiří Veselý e il tedesco Tommy Haas. Veselý diceva che l’animale lo distraeva. L’iguana sembrava particolarmente intenzionata a restare tra il pubblico della partita: c’è voluto un po’ per farla andare via.

Special selfie @miamiopen , thanks for coming out to watch some Tennis

Un post condiviso da tommy haas (@tommyhaasofficial) in data:

Rifanno il primo “StarCraft”

Rifanno il primo "StarCraft"

La casa produttrice di videogiochi Blizzard ha annunciato che quest’estate uscirà una nuova versione di StarCraft, uno dei più famosi videogiochi di strategia per PC e Mac di sempre. Si chiamerà StarCraft: Remastered, e consisterà in una versione in rimasterizzata e in HD del videogioco originale, che fu pubblicato per la prima volta nel 1998 e consisteva in una serie di campagne militari ambientate in un futuro fantascientifico su un pianeta della Via Lattea. Uscirà anche la nuova versione di una storica espansione del gioco, Brood War. Entrambi i videogiochi daranno la possibilità di giocare online, e secondo quanto detto da Blizzard le modalità e le dinamiche di gioco saranno molto simili a quelle originali, che peraltro saranno scaricabili gratuitamente entro la fine del mese, come promozione per la riedizione in uscita quest’estate. Blizzard ha anche diffuso un trailer di StarCraft: Remastered, che mostra come il gioco sarà praticamente identico a quello del 1998, se non per alcuni miglioramenti nella grafica.

Nuovo Flash