Il 4 agosto Apple ha messo online una nuova pubblicità: ci sono foto e brevi sequenze di persone di diverse parti del mondo, accompagnate dalla voce di Maya Angelou, una poetessa statunitense morta nel 2014, che recita la sua poesia “Human Family”. La poesia parla delle grandi differenze tra gli umani e del fatto che, alla fine, le cose che ci rendono uguali sono più di quelle che ci rendono diversi. La pubblicità andrà in onda negli Stati Uniti durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi ma è già disponibile su YouTube. I video e le immagini sono stati fatti con un iPhone, ovviamente.
Ramzi Mohammad Kaddouri era un quindicenne belga di origini marocchine che viveva nel Limburgo, la provincia più orientale delle Fiandre, in Belgio. Lo scorso 30 luglio, mentre era in vacanza in Marocco, è morto in un incidente d’auto. Uno dei principali quotidiani del Belgio, De Morgen, ha dato la notizia ma sotto l’articolo e sui social network hanno cominciato ad arrivare centinaia di commenti razzisti.
Nella sua edizione del 3 agosto, De Morgen ha deciso di pubblicare in prima pagina alcuni di questi commenti scritti su un fondo nero, con il titolo: “Razzismo senza vergogna”.
Alcuni dei commenti pubblicati dicono: “Se lui è un fiammingo io sono san Nicola”; “Purtroppo, la maggior parte dei fiamminghi ormai sono così, con una faccia da scimmia”; “LOL, è stato un suicidio?”. Piuttosto che ignorare o eliminare i commenti la redazione di De Morgen ha deciso di mostrarli. Tutti i politici fiamminghi hanno condannato i messaggi.
Il 4 agosto Barack Obama – 44esimo presidente degli Stati Uniti – ha compiuto 55 anni. Il vicepresidente Joe Biden ha pubblicato su Twitter la foto del suo regalo per Obama: un braccialetto di quelli che si intrecciano da bambini con sopra i loro nomi e qualche buffa perlina. Mashable ha spiegato che è un regalo che «chiunque è pratico di vacanze in campeggio sa di non dover prendere alla leggera», perché è una cosa che si fa solo tra migliori amici. È, per capirci, il regalo che si farebbero due ragazzini diventati molto amici dopo un “summer camp”, una di quelle molto americane vacanze estive in cui tanti ragazzi vanno in un campeggio. Nel suo tweet Biden ha scritto: «Auguri per i tuoi 55 anni Barack: sei un fratello e un miglior amico per sempre». Il braccialetto è anche una citazione di un video di BuzzFeed di giugno, in cui Obama faceva, tra le altre cose, quei braccialetti per Biden. Il tweet di Biden è nel frattempo diventato quello con più retweet tra tutti quelli che ha scritto.
Happy 55th, Barack! A brother to me, a best friend forever. pic.twitter.com/uNsxouTKOO
— Vice President Biden (@VP) August 4, 2016