Alexey Navalny, il più noto oppositore del presidente russo Vladimir Putin, ha pubblicato su Twitter una foto che lo mostra con una sostanza verde sulla faccia. La sostanza è il Verde brillante, che in russo viene indicato con il termine “Zelyonka” ed è usata anche come antisettico.
— Alexey Navalny (@navalny) April 27, 2017
Non è chiaro chi abbia attaccato Navalny e perché, ma non è la prima volta che accade. Il mese scorso Navalny aveva già subìto un’aggressione di questo tipo a Krasnodar, una città della Russia meridionale, e ieri aveva pubblicato sul suo account Twitter un video di un attacco con il Verde brillante contro Ilya Varlamov, un noto blogger russo.
Нападение на Варламова в аэропорту Ставрополя. Ну что за конченые скоты? И милицию ведь не боятся, чувствуют поддержку. pic.twitter.com/um6FgBKFa7
— Alexey Navalny (@navalny) April 26, 2017
Negli ultimi anni in Russia il Verde brillante è stato usato sempre più spesso come strumento di intimidazione. Fu usato durante le proteste anti-governative del 2014 organizzate in Ucraina contro l’ex presidente filo-russo Viktor Yanukovich e in diverse altre occasioni contro attivisti dei diritti umani e giornalisti. È una sostanza tossica se ingerita, ma è relativamente innocua se entra a contatto solo con la pelle.