Intelligenze artificiali dallo Spazio

Le grandi aziende tecnologiche hanno un piano: spostare i data center in orbita per ridurre il loro impatto ambientale sulla Terra, ma è davvero fattibile?

di Emanuele Menietti, Beatrice Mautino
episode
00:00:00
00:00:00
00:00:00

I data center usati per addestrare alcuni dei sistemi di intelligenza artificiale più famosi, come ChatGPT e Gemini, consumano moltissima energia e tanta acqua per raffreddare i loro computer. Secondo alcuni miliardari della Silicon Valley, portare tutto nello Spazio risolverebbe il problema. Ma si possono davvero spostare i data center in orbita? Oltre ai problemi economici, ce ne sono diversi legati alle leggi della fisica, dalle quali non si scappa. Ci occupiamo poi delle diete “detox”, tanto di moda dopo i banchetti delle feste natalizie.

Leggi anche:
– Energia e Intelligenza Artificiale: un’analisi Gartner afferma che la domanda di elettricità per i data center crescerà del 16% nel 2025 e raddoppierà entro il 2030 Nemmeno il cielo potrebbe essere il limite per i data center basati sull’intelligenza artificiale Quanta energia consuma l’intelligenza artificiale? Chi lo sa non lo dice La Cina alimenta il boom dell’intelligenza artificiale con i data center sottomarini Che il 2026 sia l’anno in cui il mondo si unisce per la sicurezza delle intelligenze artificiali La truffa dei cerotti detox – La dieta termodinamica di Dario Bressanini

 

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.