Non vedo l’ora di vederlo gigioneggiare

P1010498

Oggi esce da noi in Italia Ex Machina, che è un film di cui abbiamo già brevemente parlato ma che mi sembra sempre più interessante. La storia è quella di questo ragazzo che viene chiamato dal suo boss, un mega genio eccentrico straricco che vive da solo isolato dal mondo, per fare un test di Turing. Il test di Turing funziona – più o meno – così: sei in grado di capire se quella che hai davanti è una macchina, un’intelligenza artificiale? L’uomo è in grado di costruire una macchina talmente perfetta da ingannarci, da farci credere di essere di fronte a un cervello umano? Ex Machina è il primo film da regista di Alex Garland che è stato lo sceneggiatore storico di Danny Boyle e che ha scritto qualche piccola perla di Sci-Fi come Dredd (che non era niente male, eh? Anche se era incredibilmente simile a The Raid).Il protagonista del film è Domhnall Gleeson, figlio del grandissimo Brendan Gleeson, e attore caldissimo al momento. Era il protagonista anche di un episodio di Black Mirror bellissimo, quello in cui una ragazza compra un simulacro del suo fidanzato morto… che piangere. Il boss invece è Oscar Isaac, anche lui caldissimo al momento. I due reciteranno insieme nel nuovo Star Wars. Visto che abbiamo parlato di Alan Turing, non possiamo non citare The Imitation Game (quella palla) e Benedict Cumberbatch, che è uno dei nostri eroi anche per averci fatto rinnamorare di Sherlock, la serie BBC dove recita al fianco di Martin Watson Freeman. Che coppia di attori straordinaria. Ma poi, le faccette che faceva Martin Freeman nel The Office inglese? Non so ancora decidermi se The Office UK o US. Tu li hai visti? Cioè, quello di Gervais è stato il primo ed è talmente perfetto nella sua breve durata che rimane un gioiellino, ma quello americano ha dalla sua un cast perfetto, dei personaggi memorabili, la capacità di inserire il romantico nella commedia e un GIGANTESCO Steve Carell. Io quando vedo recitare Steve Carell vado fuori di testa. Hai mai sentito la risata di Carell? L’hai visto in Foxcatcher? Uno dei migliori attori del mondo.

Da un’idea di Stefano Accorsi, ovvero il nostro viaggio a ritroso nel tempo dal 2005 al 1996, è arrivato al 2002, l’anno palindromo. ATOR AREPO TENET OPERA ROTAS. Oggi è il compleanno di B.J. Novak, uno dei protagonisti, produttori e registi di The Office US la serie di cui abbiamo parlato ieri. Ha una faccia incredibile. Pensa che è stato scelto da Tarantino per fare una piccola parte in Bastardi Senza Gloria. È uno dei soldatini ebrei piccoli e spaventati a cui Brad Pitt fa il discorso quello: “faremo una cosa e una sola: Uccidere i Nazisti!”. Che bello Bastardi Senza Gloria. Poi mi sa che è lì che abbiamo scoperto Christoph Waltz. Lo sai che recitava tipi nei film tv tedeschi, prima di incontrare QT e vincere – pim pum pam – 2 Oscar? Pazzesco, no? Adesso farà il cattivo nel nuovo James Bond, Spectre, l’ultimo con Daniel Craig e già non vedo l’ora di vederlo gigioneggiare come un pazzo a fare il cattivissimo matto come un cavallo.

P1010495

Emanuele Sferruzza Moszkowicz

Mi chiamo Emanuele Sferruzza Moszkowicz, preferisco Em, o Hu-Be. Questo è il mio archivio: www.hu-be.com e questo è un progetto che porto avanti che mi permette di conoscere molte persone: www.scribblitti.com