Gli ascolti pazzeschi di The Walking Dead

The Walking Dead, partenza della quinta stagione negli Stati Uniti, ha fatto il botto d’ascolti. Non è una novità. La serie è cresciuta sempre e la prima puntata di domenica scorsa ha portato a casa 17.3 milioni di telespettatori (16.1 già record, lo scorso anno). Di questi, 11 milioni erano di età compresa tra i 18 e i 49 anni, il solo gruppo demografico che interessa ai pubblicitari. Quelli di età superiore, come me, interessano solo a chi conta il numeretto complessivo, come accade tropo spesso in Italia. Roba da piccolo mondo antico.
Tra i “giovani” (18-49) The Walking Dead ha battuto anche la partita di football della domenica su NBC. E tutto questo è accaduto su AMC, l’ex piccola tv, parte del network di reti indipendenti, come IFC e Sundance.
Dal 2006 AMC si è buttata sulle serie originali e sono arrivate Mad Men e Breaking Bad. Ma sono i morti viventi ad avere seppellito, con i numeri, la concorrenza dei grandi networks.

Il trailer della quinta stagione

Andrea Salvadore

Vive a New York e fa il regista. Ha un blog, Americana Tv