Il governo degli Stati Uniti ha approvato la vendita di aerei da guerra F-35 all’Arabia Saudita
- Condividi
- X
- Regala il Post

Il dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato la possibile vendita di 48 aerei da guerra F-35 all’Arabia Saudita, per un valore stimato di 24,3 miliardi di dollari (21 miliardi di euro). La vendita dovrà ora essere esaminata dal Congresso. L’approvazione è stata decisa mentre nelle ultime settimane l’Arabia Saudita è stata sempre più coinvolta in attacchi da parte degli Houthi, milizia che controlla gran parte dello Yemen del nord.
Alcune agenzie di intelligence statunitensi hanno però espresso preoccupazione in merito. Secondo documenti interni citati dal New York Times, il dipartimento della Difesa teme che la crescente collaborazione militare tra Arabia Saudita e Cina possa permettere a quest’ultima di accedere, attraverso attività di spionaggio o cooperazione, a tecnologie riservate degli F-35. I rapporti citano anche la presenza di personale militare cinese nelle basi saudite e l’uso di tecnologie cinesi nelle infrastrutture del paese.
Gli F-35 sono caccia di quinta generazione dotati di tecnologie che ne rendono più difficile l’individuazione da parte dei radar. Se la vendita verrà completata, l’Arabia Saudita diventerà il secondo paese mediorientale ad averli in dotazione dopo Israele, e il primo paese arabo: per la consegna degli aerei ci vorranno comunque diversi anni. L’Arabia Saudita cerca da anni di fare un accordo con gli Stati Uniti per comprare gli F-35, ma i governi statunitensi finora avevano sempre fatto resistenza, anche per preservare i rapporti privilegiati con Israele. Il Congresso statunitense ora ha 30 giorni per esaminare l’accordo.
– Leggi anche: Le cose si mettono male per l’Arabia Saudita


