Andrea Giovannini ha vinto il bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità

Andrea Giovannini, a destra, durante la gara (Sarah Stier/Getty Images)
Andrea Giovannini, a destra, durante la gara (Sarah Stier/Getty Images)

Alle Olimpiadi di Milano Cortina l’italiano Andrea Giovannini ha vinto la medaglia di bronzo nella mass start maschile del pattinaggio di velocità. Giovannini ha 32 anni, è di Trento ed è il campione del mondo in carica della mass start. In queste Olimpiadi aveva già vinto la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre, insieme a Davide Ghiotto e Michele Malfatti. La sua è la 30esima medaglia per l’Italia in queste Olimpiadi.

La mass start è l’unica gara di questo sport in cui gli atleti partono tutti insieme, facendo 16 giri della pista lunga 400 metri, ed è quindi anche più caotica e imprevedibile: di solito i pattinatori di velocità fanno gare a cronometro, e devono concentrarsi solo sul fare il tempo migliore possibile, senza essere disturbati dagli avversari.

La gara è stata vinta dal 40enne nederlandese Jorrit Bergsma, seguito dal danese Viktor Hald Thorup. È stata una gara un po’ strana, in cui Bergsma e Thorup hanno tentato dopo pochissimo di seminare il resto del gruppo: si pensava che a un certo punto potessero essere raggiunti almeno da una parte degli altri pattinatori, ma non è successo. La fuga è stata decisiva, e quando Bergsma ha allungato su Thorup l’unica posizione ancora in dubbio è rimasta la terza: sul rettilineo finale c’è stata una grande volata tra molti pattinatori del gruppo più numeroso, che alla fine è stata vinta da Giovannini.

Nella finale di mass start femminile invece l’italiana Francesca Lollobrigida, che era tra le favorite per una medaglia, è arrivata quarta.