• Italia
  • Martedì 17 febbraio 2026

Un incendio ha distrutto il teatro Sannazaro di Napoli

La cupola è bruciata completamente, e anche all'interno ci sono molti danni: alcune persone sono rimaste intossicate

Fermo immagine di un video dell'incendio, 17 febbraio 2026 (ANSA/Ciro Fusco)
Fermo immagine di un video dell'incendio, 17 febbraio 2026 (ANSA/Ciro Fusco)
Caricamento player

Dalle prime ore di martedì mattina a Napoli è in corso un incendio allo storico teatro Sannazaro, nel quartiere Chiaia. La cupola del teatro è stata distrutta e l’incendio ha coinvolto anche un appartamento e un condominio adiacenti.

Alcune persone che abitano nella zona sono state intossicate dal fumo e accompagnate in ospedale per precauzione. I residenti di una ventina di appartamenti sono stati evacuati. Non è ancora nota l’origine dell’incendio. La procura di Napoli ha aperto un’indagine a carico di ignoti per incendio colposo. Il comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Paduano ha detto che «i danni sono ingenti» e che «il teatro purtroppo è stato completamente compromesso». Ha aggiunto che al momento non è possibile dire con certezza il numero delle persone evacuate perché alcuni appartamenti non erano abitati. Dentro al teatro le fiamme sono sotto controllo, mentre restano dei focolai in due appartamenti.

L’interno del teatro dopo l’incendio (ANSA/CIRO FUSCO)

Il teatro Sannazaro fu costruito nel 1847, a fianco alla chiesa di Sant’Orsola a Chiaia ed è uno dei più importanti di Napoli: è stato soprattutto il teatro dove le commedie di Eduardo Scarpetta ottennero i primi grandi successi, e sempre qui anni più tardi avvenne il primo storico incontro tra Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello. Per lo sfarzo delle sue decorazioni in stucchi dorati venne soprannominato dai napoletani la “Bomboniera di via Chiaia”. All’inizio del Novecento il teatro andò progressivamente in degrado, e solo negli anni Settanta venne restaurato e riaperto, sotto la gestione di Luisa Conte e Nino Veglia.