• Italia
  • Martedì 17 febbraio 2026

Un incendio ha distrutto il teatro Sannazaro di Napoli

La cupola è bruciata completamente, e anche all'interno ci sono molti danni

I resti del teatro dopo l'incendio, il 17 febbraio ANSA (NPK)
I resti del teatro dopo l'incendio, il 17 febbraio ANSA (NPK)
Caricamento player

Martedì un incendio ha distrutto lo storico teatro Sannazaro di Napoli, che si trova nel quartiere Chiaia, nella parte occidentale della città. La cupola del teatro è crollata e l’incendio ha coinvolto anche un appartamento e un condominio adiacenti.

Alcune persone che abitano nella zona sono state intossicate dal fumo e accompagnate in ospedale per precauzione. I residenti di una ventina di appartamenti sono stati evacuati. L’origine dell’incendio non è ancora nota. La procura di Napoli ha aperto un’indagine a carico di ignoti per incendio colposo, cioè involontario.

Il comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Paduano ha detto che «i danni sono ingenti» e che «il teatro purtroppo è stato completamente compromesso». L’incendio nel teatro è stato spento nel giro di alcune ore. Dai palazzi vicini sono state evacuate circa 60 persone da 25 appartamenti, 12 dei quali hanno subìto gravi danni.

L’interno del teatro dopo l’incendio (ANSA/CIRO FUSCO)

Il teatro Sannazaro fu costruito nel 1847, a fianco alla chiesa di Sant’Orsola a Chiaia ed è uno dei più importanti di Napoli: è stato soprattutto il teatro dove le commedie di Eduardo Scarpetta ottennero i primi grandi successi, e sempre qui anni più tardi avvenne il primo storico incontro tra Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello. Per lo sfarzo delle sue decorazioni in stucchi dorati venne soprannominato dai napoletani la “Bomboniera di via Chiaia”.

All’inizio del Novecento il teatro andò progressivamente in degrado, e solo negli anni Settanta venne restaurato e riaperto, sotto la gestione di Luisa Conte e Nino Veglia.

Una foto d’archivio del teatro Sannazaro (ANSA/ CIRO FUSCO)