C’è un incendio al teatro Sannazaro di Napoli
La cupola è stata distrutta: alcune persone sono rimaste intossicate

Dalle prime ore di martedì mattina a Napoli è in corso un incendio allo storico teatro Sannazaro, nel quartiere Chiaia. La cupola del teatro è stata distrutta e l’incendio ha coinvolto anche un appartamento e un condominio adiacenti.
Alcune persone che abitano nella zona sono state intossicate dal fumo, e accompagnate precauzionalmente in ospedale. I residenti della zona sono stati evacuati. Non è ancora nota l’origine dell’incendio: i vigili del fuoco sono sul posto per cercare di spegnerlo.

L’interno del teatro, nella parte in cui l’incendio è già stato spento (ANSA/CIRO FUSCO)
Il teatro Sannazaro fu costruito nel 1847, a fianco alla chiesa di Sant’Orsola a Chiaia ed è uno dei più importanti di Napoli: è stato soprattutto il teatro dove le commedie di Eduardo Scarpetta ottennero i primi grandi successi, e sempre qui anni più tardi avvenne il primo storico incontro tra Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello. Per lo sfarzo delle sue decorazioni in stucchi dorati venne soprannominato dai napoletani la “Bomboniera di via Chiaia”. All’inizio del Novecento il teatro andò progressivamente in degrado, e solo negli anni Settanta venne restaurato e riaperto, sotto la gestione di Luisa Conte e Nino Veglia.



