Carrefour ha venduto i suoi supermercati in Italia

Al gruppo italiano NewPrinces: il marchio resterà fino al 2028, poi diventerà GS

(AP Photo/Bob Edme, File)
(AP Photo/Bob Edme, File)
Caricamento player

Il gruppo italiano NewPrinces ha acquistato i supermercati italiani della catena francese Carrefour. L’acquisizione riguarda più di mille negozi concentrati soprattutto nelle regioni del nord Italia e l’accordo vale oltre un miliardo di euro. L’operazione, annunciata lo scorso luglio, è stata completata grazie all’approvazione della Commissione Europea, l’organo esecutivo dell’Unione, che l’ha ritenuta compatibile con le leggi che regolano il mercato interno europeo.

NewPrinces, che è una multinazionale italiana già attiva nel settore agroalimentare, è diventata così uno dei più grandi gruppi italiani nel settore della grande distribuzione. Ha 13mila dipendenti in Italia e più di 18mila nel mondo, e prevede di chiudere l’esercizio del 2025 con un utile netto superiore ai 700 milioni di euro.

Più nel dettaglio il piano di acquisizione prevede che i supermercati mantengano l’insegna Carrefour al massimo fino alla fine del 2028. Poi verrà ripristinato il marchio storico GS, che fu quello di una società con molti supermercati in Italia, poi venduta a Carrefour nel 2000. Nel 2010 Carrefour aveva deciso di eliminare il marchio GS da tutti i punti vendita, che diventarono Carrefour Market.

NewPrinces, che è di proprietà della famiglia Mastrolia (il presidente è Angelo Mastrolia), ha un fatturato di circa 7 miliardi l’anno, mentre quello di Carrefour in Italia è di circa 3,7 miliardi. In Italia però Carrefour era in grosse difficoltà da diversi anni. Aveva chiuso il bilancio del 2024 con una perdita di circa 150 milioni di euro, e a inizio luglio aveva annunciato il licenziamento di 175 dipendenti della sede di Milano, provocando molte proteste.

Il mercato principale di Carrefour è quello francese, seguito dalla Spagna e dal Brasile: nei mesi scorsi l’azienda aveva detto che dopo un generale calo delle vendite tra il 2022 e il 2023, nel primo semestre del 2025 c’era stata una chiara crescita guidata soprattutto da questi tre paesi. Il fatturato dell’azienda complessivamente è di circa 85 miliardi l’anno, con un utile nel 2024 di 723 milioni di euro.

– Leggi anche: La vendita dei supermercati Carrefour in Italia