• Italia
  • Martedì 28 ottobre 2025

È morto il fotografo Mimmo Jodice

Ricordato soprattutto per i lavori che fece su Napoli, la sua città, aveva 91 anni 

Mimmo Jodice (LaPresse)
Mimmo Jodice (LaPresse)
Caricamento player

Martedì è morto Mimmo Jodice, tra i più noti fotografi italiani: aveva 91 anni. Nella sua lunga carriera aveva sperimentato molto e attraversato stili diversi, passando da un’attitudine più documentaria a una più immaginifica. Documentò il contesto sociale di Napoli e del Sud Italia soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, per poi passare alla fotografia di paesaggi e rovine prive di figure umane e a lavori più concettuali. Sperimentò molto anche nelle tecniche, nel tipo di stampa e di materiali per la sua attività fotografica.

I suoi lavori su Napoli negli anni Settanta, una delle fasi per cui è maggiormente ricordato, erano concentrati soprattutto sulla cultura popolare: ha fotografato feste e riti religiosi, quartieri popolari, mercati e in generale il rapporto tra la città e la vita quotidiana di chi ci viveva, oltre ai contesti sociali più degradati e poveri della città. Nella realizzazione del suo lavoro su Napoli, e sulla cultura mediterranea in generale, ha collaborato con antropologi, musicologi e studiosi di tradizioni popolari.

Nella sua fase sul paesaggio ha sperimentato uno stile molto diverso, fotografando sempre in bianco e nero monumenti in rovina, paesaggi costieri, statue e spazi deserti, con riferimenti all’opera del pittore metafisico Giorgio de Chirico.

Alcune fotografie di Jodice in mostra alle Gallerie d’Italia di Torino, per la mostra “Timeless”, nel 2023 (Roberto Serra – Iguana Press/Getty Images)

Nel corso della sua carriera, Jodice ha collaborato con alcuni celebri artisti, tra cui Andy Warhol, Luigi Ghirri, Alberto Burri, Joseph Beuys e Sol LeWitt. Le sue fotografie sono state esposte in importanti musei nazionali e internazionali, come il Centro Pompidou e il museo del Louvre a Parigi, in Francia, il Philadelphia Museum of Art, negli Stati Uniti, e il Museu de Arte de São Paulo, in Brasile.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MAN (@man_museo)

Domenico (noto come “Mimmo”) Jodice era nato a Napoli, nel rione Sanità, il 29 marzo del 1934. Prima di dedicarsi alla fotografia, a partire dagli anni Cinquanta, si era impegnato, da autodidatta, nel disegno e nella pittura. Dal 1970 al 1994 ha insegnato fotografia all’Accademia di belle arti di Napoli.

Mimmo Jodice fotografato da Ferdinando Scianna, nel 1996 (Ferdinando Scianna/Magnum Photos/contrasto)

Alcune fotografie di Jodice in mostra alle Gallerie d’Italia di Torino, per la mostra “Timeless”, nel 2023 (Roberto Serra – Iguana Press/Getty Images)