Alcaraz ha perso a sorpresa al primo turno del torneo Masters 1000 di Parigi: Sinner può tornare al primo posto della classifica mondiale

(EPA/YOAN VALAT)
(EPA/YOAN VALAT)

Il tennista spagnolo numero 1 al mondo, Carlos Alcaraz, ha perso a sorpresa al primo turno del torneo Masters 1000 di Parigi contro l’inglese Cameron Norrie, che l’ha battuto in rimonta e in tre set con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4. È una notizia rilevante non solo perché è una vittoria inaspettata (Norrie è il numero 31 del ranking), ma anche perché rimette in discussione il primo posto della classifica mondiale da qui a fine anno, e anzi già da questo torneo: se Jannik Sinner dovesse vincerlo, supererebbe Alcaraz al primo posto. Con questa sconfitta Alcaraz perderà un centinaio di punti in classifica, scendendo a 11.250: Sinner al momento ne ha 10.500 e vincendo salirebbe a 11.500.

I tornei Masters 1000 come quello di Parigi sono i più importanti dopo i quattro tornei del Grande Slam (“1000” è il numero di punti che guadagna chi vince il torneo). Prima della fine dell’anno Sinner e Alcaraz hanno in programma di giocare ancora le ATP Finals, il torneo in cui si sfidano i migliori 8 tennisti della stagione, che si terranno a Torino dal 9 al 16 novembre: comunque dovesse andare il torneo di Parigi, è lì che si deciderà definitivamente il primo posto della classifica mondiale per il 2025 (le ATP Finals mettono in palio dai 1.100 ai 1.500 punti per il vincitore: dipende da quante partite si vincono). Possono contendersi il primo posto solo Alcaraz e Sinner: il terzo in classifica, Alexander Zverev, ha oltre 4mila punti in meno di Sinner.