In Messico almeno 64 persone sono morte a causa delle forti piogge che hanno colpito la parte centrale del paese

Alcuni veicoli danneggiati nello stato messicano di Veracruz, 12 ottobre 2025 (AP Photo/Felix Marquez)
Alcuni veicoli danneggiati nello stato messicano di Veracruz, 12 ottobre 2025 (AP Photo/Felix Marquez)

In Messico almeno 64 persone sono morte e circa 65 sono disperse dopo che le forti piogge degli ultimi giorni hanno causato vari allagamenti e frane in alcuni stati nella zona centrale del paese. Le piogge sono state causate da due eventi atmosferici: l’uragano Priscilla e la tempesta tropicale Raymond (una tempesta tropicale ha venti meno forti e meno intensi rispetto a un uragano).

Lunedì mattina la protezione civile ha detto che 29 persone erano morte nello stato di Veracruz, 21 nello stato dell’Hidalgo (entrambi nella parte orientale del paese), almeno 13 nello stato di Puebla e una in quello di Querétaro, rispettivamente a sud e a nord della capitale Città del Messico. Anche lo stato di San Luis Potosì è stato colpito dalle piogge, ma al momento non ci sono notizie di persone morte o disperse. Il numero più elevato di dispersi è nello stato di Hidalgo, dove 43 persone non sono ancora state trovate.

La protezione civile ha detto che domenica 259 città erano ancora isolate perché molte strade sono interrotte: alcune persone sono state portate via in elicottero. Il governo ha mobilitato oltre 9mila militari per le operazioni di soccorso.