Il tennista Valentin Vacherot ha vinto la sorprendente finale del Masters 1000 di Shanghai contro suo cugino Arthur Rinderknech

(Qian Jun/MB Media/Getty Images)
(Qian Jun/MB Media/Getty Images)

Il monegasco Valentin Vacherot ha vinto la finale del torneo di tennis Masters 1000 di Shanghai, in Cina, battendo il francese Arthur Rinderknech: è una vittoria sorprendente perché finora Vacherot era 204º nella classifica mondiale e aveva vinto soltanto in tornei di circuiti minori. È il giocatore con il più basso ranking mondiale di sempre a vincere un torneo Masters 1000. Anche la finale in sé era in un certo senso eccezionale: i due tennisti sono entrambi poco conosciuti, sono cugini, e per arrivarci avevano battuto a sorpresa alcuni dei tennisti più forti del mondo.

Vacherot ha vinto in tre set con il punteggio di 4-6 6-3 6-3, in due ore e 15 minuti. Sia lui che Rinderknech salgono ora nella classifica, rispettivamente al 40° e al 28° posto (Rinderknech era 54°). Alla fine della partita i due si sono abbracciati.

I tornei della categoria “1000” (Masters 1000 per gli uomini, WTA 1000 per le donne) sono i più importanti del tennis mondiale dopo i quattro del Grande Slam: quello di Shanghai viene vinto in genere dai tennisti più forti al mondo, quelli che sono o sono stati tra i primi dieci della classifica ATP. A vincere l’edizione dello scorso anno era stato l’italiano Jannik Sinner, che quest’anno si è ritirato a inizio torneo per problemi fisici. Prima di Rinderknech e Vacherot, nessuno con un ranking basso come il loro era mai arrivato in finale.