L’Oktoberfest è stato sospeso per un allarme bomba
Il festival ha riaperto dopo essere stato chiuso per un incendio nel nord di Monaco di Baviera e una lettera di minacce

L’Oktoberfest a Monaco di Baviera, in Germania, è stato sospeso per diverse ore a causa di un allarme bomba. La Theresienwiese, l’area in cui si svolge l’evento, ha riaperto intorno alle 17:30 dopo che i controlli della polizia hanno concluso che non c’erano rischi per il pubblico. L’Oktoberfest è un importante festival che dura diversi giorni e ogni anno è visitato da milioni di persone: da mercoledì mattina l’area era completamente deserta, a eccezione della polizia.

L’area dell’evento deserta durante la chiusura (AP Photo/Matthias Schrader)
L’allarme era legato a quanto successo in mattinata a Lerchenau, un quartiere nel nord della città. Diverse macchine sono state bruciate, gli abitanti hanno detto di avere sentito una o più esplosioni nell’area (il numero al momento non è chiaro) e c’è stato un incendio in una casa, in cui sono morti due uomini e due donne sono rimaste ferite.
Il sindaco della città, il Socialdemocratico Dieter Reiter, ha spiegato che nella casa di Lerchenau è stata ritrovata anche una lettera con delle minacce rivolte all’Oktoberfest. Per questo l’evento era stato sospeso e la polizia aveva iniziato i controlli, mandando anche squadre di unità cinofile specializzate nell’individuare gli esplosivi (non ne sono stati trovati).

I controlli della polizia (EPA/VIFOGRA)
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe intenzionale: la polizia sospetta che l’autore sia uno dei due uomini morti, un cittadino tedesco di 57 anni, proveniente dalla cittadina di Starnberg, in Baviera.
Non è ancora chiaro il movente, anche se la polizia ha detto che sta indagando su una lite familiare, durante la quale il 57enne avrebbe anche sparato con un’arma da fuoco. L’altro uomo morto sarebbe il proprietario della casa, di 90 anni; le persone ferite sarebbero invece la madre del 57enne, di 81 anni, e la figlia 21enne, che al momento sono ricoverate in ospedale, anche se non sono in condizioni gravi. Dentro la casa sono state ritrovate diverse trappole esplosive, che hanno complicato le operazioni per spegnere l’incendio.



