Dal 2026 il 4 ottobre diventerà festa nazionale in Italia, come giorno di San Francesco

La commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato in via definitiva la proposta di istituire il 4 ottobre come giorno di festa nazionale, intitolato a San Francesco in quanto patrono dell’Italia (che ne ha due, l’altra è Santa Caterina da Siena). Fino al 1977 era stato una solennità civile, cioè in breve non era vacanza. Il 4 ottobre sarà festivo a partire dal 2026, quando ricorrono gli 800 anni dalla morte del santo.
La proposta di legge, presentata da Noi Moderati (Fratelli d’Italia ne aveva fatta una analoga), era stata già approvata dalla Camera la settimana scorsa con un sostegno trasversale: 247 voti a favore, solo 2 contrari e 8 astenuti. Nel 2005 il parlamento aveva proclamato il 4 ottobre Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, senza però conferirgli lo status di giorno festivo, che implica tra le altre cose la chiusura di scuole e uffici pubblici, e il pagamento di un giorno festivo a chi invece lavora.
***
Una precedente versione di questo articolo diceva che il 4 ottobre era già stato in precedenza un giorno festivo: in realtà, come detto, era una “solennità civile”.


