Andrea Dallavalle ha vinto l’argento nel salto triplo, la sesta medaglia italiana ai Mondiali di atletica

Andrea Dallavalle (AP Photo/Ashley Landis)
Andrea Dallavalle (AP Photo/Ashley Landis)

Andrea Dallavalle ha vinto la medaglia d’argento nel salto triplo ai Mondiali di atletica leggera che si stanno svolgendo a Tokyo, in Giappone: è la sesta medaglia dell’Italia in questa edizione, la terza d’argento. Nella stessa gara l’italiano Andy Diaz, tra i favoriti, è arrivato sesto dopo aver avuto diversi problemi soprattutto in fase di rincorsa. Per Dallavalle, 25 anni, l’argento di Tokyo è la prima medaglia a livello mondiale. È arrivato secondo con un salto da 17,64 metri, fatto al sesto e ultimo tentativo a disposizione: prima del suo ultimo salto era quarto, e prima dell’ultimo salto del vincitore (il portoghese Pedro Pichardo: 17,91 metri) era primo.

Insieme con il salto in lungo, il salto triplo è l’unico evento di salto in orizzontale (o “in estensione”) dell’atletica. Rispetto al salto in lungo è però ancora più tecnico e complesso, una disciplina in cui – come spiegato dalla FIDAL, la federazione italiana di atletica leggera – i tre balzi che compongono il salto «hanno tra loro caratteristiche diverse sia dal punto di vista tecnico che di lunghezza». Secondo una terminologia spesso usata anche in italiano, in inglese i tre salti sono noti come hop, skip (o step) e jump.

Per l’Italia quella vinta da Dallavalle è la sesta medaglia a questi Mondiali dopo l’oro di Mattia Furlani nel salto in lungo, gli argenti di Nadia Battocletti e Antonella Palmisano (nei 10mila metri e nella marcia) e i bronzi di Leonardo Fabbri e Iliass Aouani, nel getto del peso e nella maratona. L’Italia ha così eguagliato il record di medaglie vinte in una sola edizione dei Mondiali: le 6 (2 d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo) vinte nel 1995 a Göteborg, in Svezia. Nella precedente edizione dei Mondiali (nel 2023 a Budapest) l’Italia aveva vinto quattro medaglie (di cui una d’oro). I Mondiali di atletica finiranno domenica 21 settembre e nel weekend l’Italia avrà ancora altre possibilità di medaglia: soprattutto con Battocletti nella finale di sabato dei 5mila metri femminili.

– Leggi anche: Il miglior salto triplo di sempre, trent’anni fa