L’Italia ha battuto la Spagna e si è qualificata per gli ottavi di finale degli Europei maschili di basket

L’Italia maschile di basket ha battuto la Spagna con un punteggio di 67-63 nella quarta partita degli Europei, e si è qualificata quindi con una giornata di anticipo per gli ottavi di finale. Anche perdendo nell’ultima partita dei gironi contro Cipro (cosa molto improbabile), l’Italia arriverebbe infatti tra le prime quattro, dopo aver battuto anche Georgia e Bosnia Erzegovina (l’unica sconfitta è stata all’esordio contro la Grecia).
È stata una partita molto combattuta, come previsto: fino a qualche anno fa la Spagna era una delle migliori nazionali al mondo, campione del mondo nel 2019 e d’Europa nel 2022 (detiene ancora il titolo). Di recente però sta vivendo un periodo di ricambio generazionale dopo il ritiro di alcuni dei suoi migliori giocatori, e in questi Europei aveva già perso contro la Georgia. Nondimeno è una vittoria notevole per l’Italia, che dimostra i recenti progressi fatti dalla Nazionale allenata da Gianmarco Pozzecco.
In particolare nei primi minuti della partita la Spagna aveva fatto 13 punti e l’Italia 0, ed è rimasta avanti per tre quarti della partita. L’Italia è poi riuscita a recuperare il distacco, ma fino alla fine il risultato è stato incerto. Nella partita si sono fatti in particolare notare gli italiani Momo Diouf, che ha fatto 14 punti e ottenuto 8 rimbalzi, e Saliou Niang, che ha fatto 10 punti e 10 rimbalzi ma è uscito in anticipo dalla partita per un infortunio.
Non si sa ancora quale avversaria affronterà l’Italia agli ottavi, dipenderà dal suo piazzamento nel girone e da quello delle squadre del gruppo D, con cui si incroceranno quelle del gruppo C di cui fa parte l’Italia (le prime contro le quarte e le seconde contro le terze).


