Rimantas Sadzius è stato nominato primo ministro ad interim della Lituania: resterà in carica fino alla formazione di un nuovo governo

(Thierry Monasse/Getty Images)
(Thierry Monasse/Getty Images)

Lunedì il ministro delle Finanze lituano Rimantas Sadzius è stato nominato primo ministro ad interim del paese, dopo che Gintautas Paluckas aveva formalizzato le sue dimissioni. Paluckas aveva annunciato l’intenzione di lasciare l’incarico la scorsa settimana, in seguito a una serie di inchieste giornalistiche che avevano spinto le agenzie anticorruzione lituane ad avviare indagini sulle sue attività imprenditoriali. Sia Paluckas che Sadzius sono del Partito Socialdemocratico.

Sadzius rimarrà in carica fino alla formazione di un nuovo governo, che verosimilmente avverrà a settembre, dopo la pausa estiva della Seimas, il parlamento unicamerale lituano. I Socialdemocratici controllano 52 dei 141 seggi del Seimas: è possibile che cerchino di formare un nuovo governo con gli stessi partiti che sostenevano quello precedente, ossia l’Unione dei Democratici “Per la Lituania” (di centrosinistra) e l’Alba del Nemunas, un partito populista, di sinistra e nazionalista. Non è scontato che ci riusciranno, dato che negli ultimi mesi le distanze tra questi due partiti sono aumentate.