L’ex campionessa olimpica tedesca di biathlon Laura Dahlmeier è morta in seguito a un incidente in montagna in Pakistan

Laura Dahlmeier, un’alpinista tedesca e campionessa olimpica di biathlon, è morta in seguito a un incidente avuto mentre stava scalando il Laila Peak, una vetta della catena montuosa del Karakorum, in Pakistan, alta 6.096 metri. Dahlmeier, che aveva 31 anni, era rimasta ferita gravemente lunedì, dopo essere stata colpita da alcuni massi che si erano staccati dalla montagna, a circa 5.700 metri di altitudine.
Il suo compagno di scalata era riuscito ad allertare i soccorsi dopo essersi messo in salvo. Per due giorni non era stato possibile cercare di soccorrerla, date le forti piogge e i venti. La morte è stata annunciata mercoledì dalla sua squadra.
Nel biathlon Dahlmeier aveva vinto due medaglie d’oro ai Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang del 2018, in Corea del Sud, e sette Mondiali. Si era ritirata nel 2019, a 25 anni, e aveva poi iniziato a dedicarsi all’alpinismo, diventando molto esperta. Da fine giugno era in Pakistan con alcuni amici e aveva già scalato la Grande Torre di Trango (6.287 metri). Il Laila Peak era la seconda meta prevista.


