La tuffatrice Chiara Pellacani ha vinto la medaglia di bronzo nel trampolino da 1 metro ai Mondiali di Singapore

Sabato pomeriggio Chiara Pellacani ha vinto la medaglia di bronzo nel trampolino da 1 metro ai Mondiali di Singapore. È la prima medaglia che l’Italia vince nei tuffi in questa edizione dei Mondiali e la prima individuale ai Mondiali di Pellacani, che nelle edizioni passate ne aveva vinte altre tre, due bronzi e un argento, ma tutte nel sincronizzato (cioè in coppia con un’altra tuffatrice).
Pellacani ha 22 anni ed è una delle più forti tuffatrici italiane: ha già vinto tra le altre cose 6 medaglie d’oro agli Europei, 2 delle quali individuali, una dai 3 metri a Roma nel 2022, l’altra da 1 metro in Turchia quest’anno. Alle Olimpiadi di Parigi aveva ottenuto invece due quarti posti, nell’individuale e nel sincro.
Un po’ a sorpresa, la gara è stata vinta dall’australiana Maddison Keeney, che con 308 punti ha superato la cinese Li Yajie (290,25 punti). Pellacani ne ha totalizzati 270,8. La Cina non riuscirà quindi a fare l’en plein, cioè a vincere tutte e 8 le gare individuali di tuffi come alle ultime Olimpiadi.


