Il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli si è infortunato gravemente alle vertebre cervicali durante le Universiadi in Germania

Le Universiadi Rhine-Ruhr 2025 al Lohrheidestadion di Bochum in Germania, 21 luglio 2025 (ANSA/DPA)
Le Universiadi Rhine-Ruhr 2025 al Lohrheidestadion di Bochum in Germania, 21 luglio 2025 (ANSA/DPA)

Il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli, di 23 anni, si è infortunato gravemente durante le Universiadi, la più importante competizione sportiva internazionale degli studenti universitari che quest’anno si tiene in Germania dal 16 al 27 luglio. Bonicelli è caduto mercoledì durante la prova degli anelli a Essen, una città nell’ovest del paese, facendosi male al collo: è stato operato alle vertebre cervicali, è stato alcune ore in coma farmacologico e poi è stato risvegliato. Le sue condizioni sono state definite “stazionarie”.

L’agenzia di stampa LaPresse scrive che Bonicelli è attualmente ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Essen. Un portavoce dell’ospedale, di cui non viene riportato il nome, ha detto a LaPresse che Bonicelli non è in pericolo di vita e che potrà proseguire la sua riabilitazione in Italia. Non è chiaro da quando.

Dopo l’infortunio la Nazionale maschile di ginnastica artistica dell’Italia si è ritirata dalle Universiadi. La Federginnastica ha spiegato che lo staff tecnico ha deciso di ritirare la Nazionale visto il «comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team» dopo l’incidente. Bonicelli fa parte della società Ghislanzoni GAL di Lecco ed è uno studente di Economia all’università telematica Mercatorum; nel 2019 aveva vinto la medaglia di bronzo di squadra ai Campionati mondiali juniores di Gyor, in Ungheria.