Carrefour venderà tutti i suoi supermercati in Italia

Per più di un miliardo di euro all’azienda italiana NewPrinces; il marchio resterà per tre anni, poi verrà ripristinato GS

(Vincent Isore/IP3 via ZUMA Press)
(Vincent Isore/IP3 via ZUMA Press)
Caricamento player

Il gruppo italiano NewPrinces ha raggiunto un accordo per acquistare i supermercati italiani della catena francese Carrefour. L’operazione vale più di un miliardo di euro e riguarda più di mille negozi concentrati soprattutto nelle regioni del nord Italia. Il gruppo ha fatto sapere che il marchio Carrefour verrà mantenuto per tre anni e poi verrà ripristinato GS, che fu il marchio di una società con molti supermercati in Italia, poi venduta a Carrefour nel 2000. Nel 2010 Carrefour aveva poi deciso di eliminare il marchio GS da tutti i punti vendita, che sono diventati Carrefour Market.

Il gruppo NewPrinces è nato dalla fusione, nel 2024, tra l’italiana Newlat Food e la britannica Princes, e oggi è uno dei principali operatori del settore agroalimentare in Europa. È proprietaria tra gli altri di marchi come Plasmon, Centrale del latte, Giglio e Delverde. L’acquisto di Carrefour Italia è l’ultima di una serie di acquisizioni che nell’ultimo anno ha portato NewPrinces a una rapida crescita. Con questa acquisizione, NewPrinces gestirà 13.000 lavoratori in Italia e oltre 18.000 nel mondo.

NewPrinces, che è di proprietà della famiglia Mastrolia (il presidente è Angelo Mastrolia), ha un fatturato di circa 7 miliardi l’anno, mentre quello di Carrefour in Italia è di circa 3,7 miliardi. In Italia però Carrefour era in grosse difficoltà da diversi anni. Aveva chiuso il bilancio del 2024 con una perdita di circa 150 milioni di euro, e a inizio luglio aveva annunciato il licenziamento di 175 dipendenti della sede di Milano, provocando molte proteste. Il mercato principale di Carrefour è quello francese, seguito dalla Spagna e dal Brasile: l’azienda ha detto recentemente che dopo un generale calo delle vendite tra il 2022 e il 2023, nel primo semestre del 2025 c’è stata una chiara crescita guidata soprattutto da questi tre paesi.

NewPrinces si era occupata finora solo del settore agroalimentare e lattiero: con l’acquisizione di Carrefour Italia entra quindi anche nel settore della grande distribuzione. Oltre all’azienda Carrefour Italia, acquisterà anche le tre società controllate: Carrefour Property, GS spa e Carrefour Finance.

Dopo l’annuncio dell’accordo, i sindacati CGIL, CISL e UIL hanno diffuso un comunicato in cui dicono di aver chiesto un incontro urgente al ministero delle Imprese e del Made in Italy per valutare il piano industriale e le ricadute sui dipendenti: 10.000 diretti di Carrefour e 14.000 impiegati nel franchising e nei servizi in appalto.