Il preparatore atletico Umberto Ferrara, licenziato dopo il “caso clostebol”, tornerà ad allenare Jannik Sinner

Il preparatore atletico Umberto Ferrara tornerà ad allenare il tennista Jannik Sinner. È una notizia rilevante perché Ferrara era stato licenziato da Sinner nell’agosto del 2024 in relazione al suo coinvolgimento nella vicenda che portò alla squalifica per tre mesi del tennista, dopo che nel marzo del 2024 era risultato positivo a una sostanza vietata, il clostebol.
Secondo la versione fornita da Sinner, Ferrara – insieme con il fisioterapista Giacomo Naldi – era stato responsabile, seppur involontariamente, della sua positività. Nello specifico Ferrara avrebbe comprato e poi dato a Naldi un medicinale spray contenente clostebol, che Naldi avrebbe poi applicato su un dito che si era ferito. La sostanza sarebbe quindi passata dalla medicazione sul dito di Naldi alla pelle di Sinner durante un massaggio.
Nel comunicato che annuncia il ritorno di Ferrara, che ricomincerà a lavorare con Sinner già dai prossimi giorni, è scritto che il preparatore «ha svolto un ruolo importante nella crescita di Jannik fino ad oggi e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alle prestazioni ai massimi livelli».


