La finale di Wimbledon nel singolare femminile sarà tra Amanda Anisimova e Iga Swiatek

La finale di Wimbledon nel singolare femminile sarà tra la tennista statunitense Amanda Anisimova e la polacca Iga Swiatek. Anisimova ha battuto per 2 set a 1 (6-4, 4-6, 6-4) la bielorussa Aryna Sabalenka, qualificandosi per la sua prima finale in un torneo del Grande Slam, i più importanti nel tennis. Swiatek invece ha stravinto contro la svizzera Belinda Bencic in 2 set (6-2, 6-0).
La semifinale tra Anisimova e Sabalenka è stata una bella partita, molto combattuta: sono entrambe tenniste molto potenti e per tutta la partita hanno tirato colpi forti e rischiosi, dando spettacolo. Si sono fatti notare in particolare i rovesci di Anisimova. La vittoria di Anisimova è sorprendente: Sabalenka è la numero 1 del mondo, Anisimova è dodicesima. Il risultato dell’altra semifinale è stato meno sorprendente: Swiatek è quarta nel ranking, Bencic 35esima.
Anisimova ha 23 anni e una storia un po’ particolare. Si affermò quando era molto giovane: nel 2019 vinse il suo primo torneo ATP, il 250 di Bogotà, e raggiunse le semifinali del Roland Garros. All’inizio del 2023 decise però di smettere temporaneamente di giocare, dicendo di dover risolvere alcuni problemi di salute mentale: tornò dopo un anno, e all’inizio del 2025 ha ottenuto la sua vittoria più prestigiosa, quella del WTA 1000 di Doha.
Sabalenka invece ha vinto già tre tornei del Grande Slam e giocato in tutto sei finali, ma a Wimbledon non è mai riuscita ad andare oltre le semifinali: già nel 2021 e nel 2023 era stata eliminata a questo punto del torneo.
Per quanto riguarda Swiatek, nella sua carriera ha vinto tutte e cinque le finali di tornei del Grande Slam a cui ha partecipato: quattro Roland Garros, nel 2020, nel 2022, nel 2023 e nel 2024, e uno US Open, nel 2022. Questa però sarà la sua prima finale a Wimbledon, e la prima finale di un torneo del Grande Slam che raggiunge quest’anno.


