Si è dimesso Alessandro Delli Noci, assessore regionale pugliese indagato per corruzione e gestione illecita di fondi pubblici

Mercoledì si è dimesso l’assessore allo Sviluppo economico e consigliere della Puglia, Alessandro Delli Noci, indagato insieme ad altre 10 persone per corruzione e gestione illecita dei fondi regionali. La procura inizialmente aveva chiesto per lui gli arresti domiciliari, ma dopo le dimissioni la richiesta è stata ritirata senza essere stata applicata. Il governatore Michele Emiliano, del Partito Democratico, ha accettato le dimissioni e ha assunto temporaneamente le deleghe di Delli Noci.
L’indagine in questione riguarda un presunto sistema clientelare che tra il 2018 e il 2023 avrebbe condizionato la gestione dei fondi pubblici per le piccole e medie imprese in Puglia. Secondo la Guardia di Finanza, alle elezioni regionali del 2020 Delli Noci avrebbe ottenuto voti e finanziamenti da alcuni imprenditori, a cui in cambio avrebbe garantito vari favori tra cui autorizzazioni e appalti per progetti edilizi. Nell’inchiesta sono coinvolti anche vari funzionari comunali di Lecce e imprenditori.


