L’India ha bloccato su X due account d’informazione legati al governo cinese e uno legato al governo turco

Il primo ministro indiano Narendra Modi parla delle operazioni contro il Pakistan durante un notiziario indiano (AP Photo/Channi Anand)
Il primo ministro indiano Narendra Modi parla delle operazioni contro il Pakistan durante un notiziario indiano (AP Photo/Channi Anand)

Mercoledì l’India ha bloccato l’accesso nel paese all’account di X (Twitter) di diversi media legati al governo cinese e turco, due paesi alleati del Pakistan, rivale dell’India. Gli account bloccati appartengono a Xinhua, l’agenzia di stampa statale cinese, al Global Times, il giornale in lingua inglese del Partito Comunista Cinese, e a TRT World, il canale di informazione dell’emittente televisiva pubblica della Turchia. La settimana scorsa le tensioni fra India e Pakistan avevano prodotto una serie di scontri: l’ambasciata indiana in Cina aveva accusato il Global Times e altri giornali di essere filo-pakistani e di diffondere notizie false sui combattimenti tra India e Pakistan.

I due paesi si sono accusati a vicenda di aver provocato gli scontri, e per motivi di propaganda hanno dato versioni molto diverse di danni e numero dei morti. Il 10 maggio è stato firmato un cessate il fuoco temporaneo, che sta tenendo nonostante la segnalazione di violazioni minori, ma il controllo sull’informazione da parte di entrambi i governi è rimasto alto.