La procura di Milano aprirà un’indagine sul presunto sorvolo di un drone russo su un centro di ricerca europeo in provincia di Varese

Lunedì la sezione antiterrorismo della procura di Milano aprirà un’inchiesta su un presunto drone russo che nell’ultimo mese avrebbe volato per cinque volte sul Centro Comune di Ricerca (CCR) gestito dalla Commissione europea che si trova a Ispra, sul lago Maggiore, in provincia di Varese. La notizia del sorvolo è stata pubblicata domenica dal Corriere della Sera.
Il centro di Ispra ospita diverse attività di ricerca su ambiente e sostenibilità, salute, energia, trasporti, sicurezza degli impianti nucleari. A pochi chilometri ci sono alcuni stabilimenti di Leonardo, importante azienda pubblica nel settore della difesa.
Secondo quanto scritto dal Corriere, a segnalare la presenza di un drone sospetto sarebbero stati gli stessi responsabili del centro, che avrebbero intercettato i sorvoli anomali. Il Corriere ipotizza che il drone sia di fabbricazione russa e che sia equipaggiato con telecamere e strumentazioni capaci di riprendere gli obiettivi nei minimi dettagli anche di notte.


