In Corea del Sud un aereo da guerra ha sganciato per errore otto bombe su una zona abitata da civili durante un’esercitazione 

Uno dei punti colpiti dall'incidente
(Yonhap via AP)

Giovedì, durante un addestramento militare nel nord della Corea del Sud, un jet da combattimento ha accidentalmente sganciato otto bombe su una zona abitata da civili a Pocheon, una città vicina al confine con la Corea del Nord. L’Aviazione sudcoreana ha detto che 15 persone sono state ferite, di cui due in modo grave, ma non sembrano esserci stati morti. Un testimone ha detto a Reuters che quattro case, una conduttura dell’acqua e alcuni veicoli nelle vicinanze sono stati danneggiati.

Il jet, un caccia KF-16, era impegnato nell’esercitazione militare congiunta di Corea del Sud e Stati Uniti “Freedom Shield 2025”: ha sganciato otto bombe MK.82 al di fuori dell’area designata. L’esercito ha detto che istituirà un comitato apposito per indagare sulle cause dell’incidente ed esaminare con precisione i danni provocati dalla caduta delle bombe, di cui si è scusato. Ha anche fatto sapere che darà un risarcimento alle persone colpite e che le esercitazioni con vere munizioni saranno sospese fino a che non saranno ricostruite le cause dell’incidente.