I dati Auditel sugli ascolti della serata finale del Festival di Sanremo

La serata finale del Festival di Sanremo, vinto da Olly con la canzone “Balorda nostalgia”, è stata vista in media da 13.016.000 persone, pari al 72,7 per cento di share. Nella prima parte ha avuto 15.590.000 spettatori, pari al 68,8 per cento di share; nella seconda 10.695.000 spettatori, pari al 78,7 per cento di share. Questi invece erano stati gli ascolti della quarta serata.
L’anno scorso la serata finale era stata vista in media da 14 milioni e 301mila persone, pari al 74,1 per cento di share. La prima parte era stata vista da 17 milioni e 281mila persone, pari al 70,8 per cento di share; la seconda invece da 11 milioni e 724mila persone, pari al 78,8 per cento di share.
Da quest’anno Auditel, la società che gestisce il più importante sistema di raccolta dati televisivi e radiofonici in Italia, ha aggiunto un nuovo modo per misurare ed elaborare gli ascolti, definito “total audience”. Rispetto al calcolo precedente tiene conto anche degli spettatori dei servizi di streaming e on demand e di altri tipi di dispositivi. I modelli precedenti prendevano invece in considerazione solo il pubblico della televisione. In “total audience” la finale di Sanremo ha avuto in media 13.427.000 spettatori, con il 73,1 per cento di share: 15.977.000 spettatori nella prima parte (pari al 69,01 per cento di share), e 11.129.000 spettatori nella seconda (pari al 79,16 per cento di share).
– Leggi anche: Come funziona il nuovo Auditel


