In Sri Lanka c’è stato un blackout generale, forse a causa di una scimmia
Lo ha detto il ministro dell'Energia per spiegare le cause di un'interruzione della corrente su scala nazionale durata diverse ore

Domenica in Sri Lanka la corrente è gradualmente tornata dopo un blackout durato diverse ore, che secondo il ministro dell’Energia era stato causato dall’intrusione di una scimmia in una centrale elettrica.
L’incidente si è verificato domenica mattina, ora locale, quando buona parte del paese è rimasta senza elettricità. Il blackout ha coinvolto anche diversi ospedali, che per alcune ore hanno dovuto fare affidamento su generatori per funzionare. Ai cittadini è stato chiesto di razionare l’acqua potabile, perché a causa della mancanza di elettricità si era fermato l’impianto di depurazione.
Il ministro dell’Energia, Kumara Jayakody, ha detto che a causare il blackout era stata una scimmia entrata in contatto con i cavi dell’alta tensione nella centrale di Panadura, sulla costa sud occidentale del paese.
La Ceylon Electricity Board (CEB), la principale società che gestisce l’energia elettrica nel paese, non ha confermato la versione del ministro: si è limitata a dire che il guasto è stato causato da un problema in una stazione minore a sud della capitale Colombo (dove però si trova effettivamente Panadura). L’azienda ha aggiunto di aver avviato un’indagine per acclarare i motivi del blackout. Anche il ministero dell’Energia porterà avanti un accertamento parallelo.
Nel frattempo l’elettricità è stata ripristinata in tutte le aree coinvolte. Lo Sri Lanka è un paese nell’oceano Indiano dove abitano più di 22 milioni di persone.



