Nella prima partita dopo la squalifica per doping, la tennista romena Simona Halep ha perso contro la spagnola Paula Badosa

(SMG via ZUMA Press Wire)
(SMG via ZUMA Press Wire)

Nella notte italiana tra martedì e mercoledì la tennista romena Simona Halep è tornata a giocare una partita ufficiale di tennis dopo un anno e mezzo di squalifica per doping: ha perso al primo turno del torneo WTA 1000 di Miami contro la spagnola Paula Badosa, in tre set con il punteggio di 1-6, 6-4, 6-3. Halep, che ha 32 anni e in passato è stata la numero 1 del ranking mondiale femminile, è sembrata ancora competitiva, nonostante non giocasse a questi livelli da tempo.

Halep era stata squalificata a settembre del 2022 dopo gli US Open, uno dei quattro tornei del Grande Slam, i più importanti del tennis, per aver violato due volte il protocollo internazionale dell’antidoping: prima assumendo il Roxadustat, un farmaco per trattare l’anemia vietato agli atleti, e poi per altre irregolarità nel suo passaporto biologico, il sistema usato per tracciare i parametri ematici (cioè i valori del sangue) degli atleti. Era stata inizialmente squalificata per quattro anni, ma due settimane fa la sua squalifica era stata ridotta a 9 mesi dopo che il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) aveva stabilito che la sua violazione delle norme antidoping non era stata intenzionale.

Halep è una delle tenniste più forti e talentuose della sua generazione: in carriera ha vinto 24 tornei, tra cui due del Grande Slam (Roland Garros 2018 e Wimbledon 2019). Il WTA 1000 di Miami è uno dei tornei più importanti dopo quelli del Grande Slam: dopo un anno e mezzo senza giocare Halep non aveva una posizione in classifica sufficiente per partecipare, ma le era stata accordata una “wild card”, una sorta di invito speciale che i tornei possono dare a tennisti e tenniste che non avrebbero i requisiti per entrare in tabellone. È possibile che nei prossimi mesi riceva diverse altre “wild card”, soprattutto per i tornei più importanti: la presenza di una ex numero 1 del mondo è prestigiosa per qualsiasi torneo, e lei in questo modo potrà ricominciare a fare punti per rientrare in classifica.