Da oggi si può fare domanda per il “bonus psicologo”

(@INPS_it / X)
(@INPS_it / X)

Da oggi, lunedì 18 marzo, è possibile fare domanda per accedere al cosiddetto “bonus psicologo”, un contributo economico che serve ad aiutare le persone a sostenere le spese per un percorso di terapia psicologica. Il bonus permette di ricevere fino a un massimo di 1.500 euro per persona e verrà erogato in base ad apposite graduatorie che tengono conto sia della fascia ISEE di chi ne fa richiesta (l’indicatore che serve a inquadrare il reddito delle famiglie), sia dell’ordine di arrivo della domanda. Si potrà fare richiesta per ottenerlo fino al 31 maggio 2024. Possono fare domanda per il bonus tutte le persone con ISEE fino a 50mila euro. La richiesta va fatta sul sito dell’INPS sotto la voce “Contributo sessioni psicoterapia” o tramite telefono, chiamando il Contact Center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164 164 (a pagamento da rete mobile).

Il contributo verrà assegnato solo una volta e dipenderà dall’ISEE della persona richiedente: le persone con ISEE inferiore a 15mila euro riceveranno un importo fino a 1.500 euro, mentre chi ha un ISEE compreso tra 15 e 30mila euro riceverà fino a 1.000 euro; per chi ha un ISEE tra 30 e 50mila euro il contributo massimo previsto è di 500 euro. Il bonus potrà essere utilizzato presso gli specialisti iscritti all’albo degli psicologi che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al proprio ordine professionale. Dal momento in cui la domanda verrà accolta, si avranno 270 giorni di tempo per utilizzarlo: a ogni seduta di psicoterapia sarà possibile scalare al massimo 50 euro dal bonus, che verranno rimborsati agli psicologi direttamente dall’INPS.

È quasi certo che non tutti coloro che faranno richiesta per il bonus potranno usufruirne: nel 2022 erano arrivate più di 395mila domande, e di queste solo 41.657 erano state accolte. Questo è soprattutto dipeso dal fatto che le risorse per il bonus erano limitate a 10 milioni di euro, gli stessi stanziati per le domande che si aprono oggi. Dato che quest’anno la quota massima per singola persona è stata anche aumentata (da 600 a 1.500 euro) è probabile che il numero di persone che riceverà il bonus sarà inferiore.

– Leggi anche: Parlare di psicologia, con un podcast